Titolo Progetto: Valutazione della regolazione androgenica dell’espressione della proteina legante il calcio TCTP (Translationally Controlled Tumor Protein) nell’adenocarcinoma della prostata

Soggetto proponente: Prof.ssa Maria Teresa Del Vecchio, Dipartimento di Patologia Umana ed Oncologia, Sezione di Anatomia Patologica

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 Obiettivo del progetto: valutazione, nelle sezioni istologiche dei casi selezionati di adenocarcinoma prostatico, della distribuzione e dell’espressione della “translationally controlled tumor protein” (TCTP). L’espressione nucleare e/o citoplasmatica sarà valutata nelle cellule epiteliali delle ghiandole normali, neoplastiche e displastiche, così come nelle cellule endoteliali e nelle cellule fibromuscolari dello stroma. L’intensità dell’espressione della TCTP sarà valutata con metodo semiquantitativo: negativa (0), debolmente positiva (1), moderatamente positiva (2), intensamente positiva (3).Finalità del progetto: fornire i dati necessari per la valutazione statistica dei risultati.


Indicazione del Responsabile Progetto

 Prof.ssa Maria Teresa Del Vecchio, Dipartimento di Patologia Umana ed Oncologia, Sezione di Anatomia Patologica

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 Lo scopo del nostro studio è quello di: 1) valutare la dipendenza dagli androgeni della translationally controlled tumor protein (TCTP) e 2) esaminare la correlazione fra Ca2+, TCTP e apoptosi. Dai risultati di questo studio ci attendiamo la possibilità di comprendere meglio il ruolo delle calcium binding protein nell’adenocarcinoma della prostata, nella sua progressione, ed i meccanismi con cui gli androgeni/antiandrogeni influenzano la vitalità delle cellule tumorali prostatiche, aprendo nuovi spazi per eventuali interventi terapeutici nei pazienti affetti da tale patologia.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. giorni)

Obiettivi delle singole fasi

1

Valutazione della distribuzione dell’espressione dell’anticorpo

7

Stabilire la distribuzione tissutale della TCTP

2

Valutazione dell’intensità dell’espressione dell’anticorpo

7

Stabilire le differenze di espressione nell’AP

Durata Progetto [giorni]:   14

Il Proponente


______________________________

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

_________________________________________